Rai Gulp

Ricette a colori

Rai Gulp in collaborazione con Rai Expo, Rai Fiction e Rainbow  hanno ideato e realizzato un prodotto misto "animazione" e "live action" sul tema della sana e corretta alimentazione veicolato dalle divertenti fatine Winx: "Ricette a colori"!

Il programma si svilupperà in 50 puntate da 8 minuti l'una, in onda su Rai Gulp dal 2 maggio il sabato e la domenica alle ore 18.00. 

In ogni puntata lo chef Alessandro Circiello, accompagnato dalla conduttrice di Rai Gulp Carolina Rey, realizzerà una ricetta, connotandola ad un colore associato alla piramide alimentare, alla stagionalità degli alimenti, alla ecosostenibilità degli ingredienti e che vedrà la presenza animata di una Winx (anch'essa identificata dal colore del look). 


Vi siete mai chiesti perché la natura ci offra frutta e ortaggi di tanti colori diversi? Perché per i nostri antenati raccoglitori che si nutrivano di erbe, semi e frutti, i colori erano degli importanti indicatori della commestibilità degli alimenti che trovavano in natura.

Inoltre, ogni colore è legato a dei principi nutritivi differenti: per esempio il rosso e il blu sono legati agli antiossidanti, il verde all’acido folico e al magnesio, il bianco al potassio e alle fibre, l’arancio al betacarotene.
Anche per questo i nutrizionisti raccomandano di variare il consumo giornaliero di frutta e verdura e di abbinarlo correttamente a legumi, pesce e - in minor misura - alla carne.

Sembrerebbe poi che a seconda del nostro stato fisico scegliamo istintivamente un alimento piuttosto che un altro guidati proprio dal suo colore: se ci sentiamo stanchi siamo attratti da alimenti di colore giallo-arancione, mentre se abbiamo bisogno di disintossicarci la scelta cade su cibi di colore verde.

Da questa premessa è nata l’idea di “Ricette a colori” un programma di 50 puntate che abbina una formula di cucina sana e colorata legata alla tradizione culinaria del nostro Paese, con un’altra eccellenza produttiva italiana come le Winx.

Si tratta di un progetto mai realizzato in Italia in quanto la conduttrice, Carolina Rey e lo chef Alessandro Circiello, interagiscono con un cartone animato in 3D, le simpatiche Winx per l’appunto. Ogni Winx (in tutto sono sei) è legata a un gruppo alimentare diverso in base al proprio colore (Flora - frutta e verdura, Bloom - legumi, Tecna- latticini, Stella - pasta e riso, Musa - carni e uova, Aisha -pesce e acqua) e aiuterà di volta in volta Carolina a realizzare la ricetta e, soprattutto, racconterà curiosità e aneddoti sui vari alimenti, spiegando ai ragazzi i principi di un’alimentazione salutare, ma anche rispettosa dell’ambiente.

Oggi, nell’era dell’ipernutrizione, l’obesità è un problema sempre più pressante. "Ricette a colori" mira, quindi, ad insegnare ai ragazzi (e, soprattutto, ai loro genitori), perché sia importante mangiare un alimento piuttosto che un altro, ma soprattutto ad avere “confidenza” con il cibo, imparando a conoscerne la storia, l’utilità, il ruolo di elemento di unione tra i popoli e di convivialità familiare.

Si tratta di tematiche strettamente legate al claim di Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”: infatti il programma andrà in onda per l’intera durata dell’Esposizione

 

RaiGulplive
Ora in onda: