Rai Gulp

Pinocchio

Il film, ispirato al romanzo di Carlo Collodi, per la regia di Enzo D'Alò con le musiche di Lucio Dalla.


Geppetto
, un povero falegname, partendo da un ciocco di legno costruisce un burattino e lo chiama Pinocchio. Geppetto si prende cura di Pinocchio decidendo di farlo studiare, per comprargli l'abecedario vende addirittura la sua casacca.

Pinocchio, però, invece di andare a scuola, vende il libro per assistere ad uno spettacolo di burattini, dove incontra Mangiafoco, il quale prima intende bruciarlo, ma poi cambia idea e gli regala delle monete d'oro, e lo manda a casa scortato da il Gatto e la Volpe che lo raggirano per prendergli il denaro e poi lo impiccano. Per sua fortuna viene salvato dalla bambina dai capelli turchini.

Dopo varie peripezie Pinocchio conosce Lucignolo e con lui finisce nel Paese dei balocchi, dove vengono trasformati in asini. Riesce a fuggire tuffandosi in mare dove però viene inghiottito da un grande pescecane e proprio nel ventre dell'animale ritrova Geppetto che era andato a cercarlo a bordo di una piccola barca.

Pinocchio salva il babbo e una volta a riva viene ricompensato dalla bambina dai capelli turchini che lo trasforma in un bambino vero.

RaiGulplive
Ora in onda: