Rai Gulp

Koda, fratello orso

In onda domenica 5 novembre alle ore 21.25

Kenai, alla fine dell'era glaciale, vive con i suoi fratelli maggiori Denahi e Sitka in un villaggio preistorico dell'Alaska. È ancora un ragazzo e il suo sogno è proprio quello di diventare uomo a tutti gli effetti e mettere la sua impronta sulla caverna del villaggio, accanto a quelle degli altri adulti.

Per fare ciò dovrà seguire il suo totem, una collana con un ciondolo in pietra raffigurante un animale che egli non dovrà cacciare e legato a una virtù che dovrà praticare per sempre. La collana, come da tradizione, gli verrà consegnata da Tanana, l'anziana e saggia sciamana del villaggio, la quale riceve i medaglioni direttamente dagli spiriti superiori, le divinità dei fenomeni naturali.

Kenai riceve l'orso dell'amore come totem e non ne è affatto entusiasta, dato che odia gli orsi. Nello stesso giorno, i pesci che aveva legato ad un albero per festeggiare vengono rubati da un orso. Kenai insegue l'orso sopra un ghiacciaio, ma l'animale si accorge della sua presenza e lo aggredisce. Durante la battaglia Sitka si sacrifica piantando la lancia nel ghiaccio per romperlo e si lascia cadere e morire con l'orso, salvando i fratelli.

A differenza del ragazzo, l'orso sopravvive alla caduta e scappa nel bosco. Dopo il funerale di Sitka, Kenai è determinato nel voler uccidere l'orso, credendolo responsabile della morte del fratello e non considerando il proprio totem. Kenai trova l'animale e lo affronta. Denahi lo segue, perché sa che per Kenai eliminare l'orso è sbagliato. Nella battaglia tra Kenai e l'orso, è il ragazzo a vincere, uccidendo l'animale. Appena Kenai si appresta ad andarsene viene sorpreso da strane nuvole in cielo: gli spiriti superiori dell'aurora boreale, che hanno visto tutto e che risucchiano in cielo l'orso morto. Kenai si trova davanti il fantasma di Sitka, divenuto un'aquila, che spoglia e trasforma il fratello in un orso come ingiusta punizione per l'uccisione dell'animale del suo totem, per poi sparire con gli spiriti. 



RaiGulplive
Ora in onda: