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I Supererrori

Il progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III), co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), è un programma attraverso il quale la Commissione sostiene strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Il progetto è coordinato dal MIUR e si avvale del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

Fra i vari compiti affidati al SIC III Italia, la Commissione Europea ha richiesto la costituzione di un Advisory Board nazionale con la partecipazione di istituzioni, aziende di ICT e telefonia mobile, associazioni del settore, quali attori rilevanti per l’avvio di una sinergica collaborazione nelle attività di prevenzione e promozione di iniziative volte a creare le condizioni per un ambiente online più sicuro e a tutela dei più giovani.

In questo contesto si inquadra la campagna informativa sulla sicurezza in rete denominata "I SUPERERRORI", alla quale la Rai ha deciso di aderire in quanto media company di servizio pubblico, in grado di veicolare i contenuti messi a disposizione dal SIC tramite i propri social, i canali televisivi e il canale radiofonico dedicati a bambini e ragazzi, ma anche i canali tv e radio generalisti.

I beneficiari finali delle azioni messe in campo dal SIC sono: 

- bambini, bambine ed adolescenti dai 6 ai 18 anni;

- docenti ed aducatori;

- genitori;

- tutti gli stakeholder interssati ai temi affrontati dal progetto.

La campagna "I SUPERERRORI" si basa su 7 personaggi che rappresentano i comportamenti pericolosi più comuni in cui i ragazzi possono incorrere.

Per ogni personaggio è stato prodotto un breve video di 10’’.

E’ stata inoltre prodotta una miniserie di 6 episodi (ognuno di durata 150’’) dal titolo "I SUPER ERRORI DEL WEB".

In dettaglio questi sono i temi/personaggi oggetto della campagna:


Prima settimana: episodio 1 (Chat Woman) - amicizie online e chat online;

Seconda settimana: episodio 2 (Tempestata) - Privacy online;

Terza settimana: episodio 3 (Silver Selfie) - Uso dell'immagime - Comportamenti in rete;

Quarta settimana: episodio 4 (Ragazza Visibile e Incredibile Url) - Sexting, corretto utilizzo della rete e fake news;

Quinta settimana: episodio 5 (Uomo Taggo) - Dipendenza dalla rete e dal gioco online;

Sesta settimana: episodio 6 (Postatore Nero) – Cyberbullismo;

La PCM ha poi prodotto uno spot riassuntivo dei temi/personaggi di 30’’. 


La campagna avrà una durata di 6 settimane: dal 25 settembre al 5 novembre 2017.

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